La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme alla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ospita la nona edizione di "OberMUN", evento internazionale strutturato secondo il modello dell'Assemblea delle Nazioni Unite, promosso e organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste.
MUN è l'acronimo di Model United Nations e consiste in una simulazione dei lavori delle Commissioni ONU.
Durante le tre giornate, studenti provenienti da tutta Europa, svolgeranno delle sessioni di lavoro analoghe a quelle delle Nazioni Unite, dibattendo su problematiche di attualità e rilevanza mondiale. La lingua ufficiale dell'evento è l'inglese.
Le sessioni di dibattito, guidate da un presidente e un moderatore, saranno divise in diverse commissioni che riprendono le varie organizzazioni facenti parte dell'ONU: durante i lavori gli studenti proveranno a trovare delle soluzioni comuni in veste di delegati da ogni parte del mondo, creando un documento di risoluzione finale.
Gli obiettivi che la nona edizione si propone sono di promuovere le interazioni sociali degli studenti, il rispetto, la diplomazia e la cooperazione, oltrechè incentivare la partecipazione delle nuove generazioni al dibattito riguardo le politiche internazionali durante l'evento e nel percorso di vita.