
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presenta la decima edizione della Conferenza Regionale sull'Amianto, un momento di dialogo e di confronto della Commissione Regionale Amianto con le istituzioni, le organizzazioni scientifiche e culturali, oltre ai cittadini, che si interfacciano sui temi dell'esposizione passata e presente all'amianto e sulle sue conseguenze sanitarie, ambientali e sociali.
Durante l'incontro, verranno presentati e discussi i risultati delle ricerche (in parte finanziate dalla Regione e realizzate da strutture sanitarie e universitarie locali) al fine di migliorare e approfondire la conoscenza delle patologie asbesto-correlate e la loro patogenesi, aprendo nuove prospettive di cura.
Ancora, sarà dato spazio alla prevenzione primaria, mediante interventi che illustrano lo stato delle bonifiche e dello smaltimento dell'amianto, alle esperienze cliniche ed epidemiologiche, alle novità terapeutiche e agli aspetti previdenziali e assicurativi. Previsti interventi dell'INAIL e delle Associazioni impegnate sul territorio in attività di assistenza agli ex-esposti e ai loro familiari.
In occasione di Nova Gorica - Gorizia 2025, inoltre, si è ampliato lo spazio riservato al confronto transfrontaliero, invitando ricercatori e rappresentanti di istituzioni slovene che si occupano di prevenzione dei rischi da esposizione ad amianto, sostegno degli esposti e inquinamento e bonifica ambientale dal minerale.
È prevista la traduzione simultanea italiano-sloveno e sloveno-italiano.
Iscrizioni aperte cliccando sul link "Iscriviti qui".
Cristina Schellenberger - 0432 805 606
Francesca Dragani - 040 377 5640