
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le quattro aziende di trasporto pubblico locale presenti sul territorio regionale Arriva Udine SpA (Udine), ATAP SpA (Pordenone), Azienda Provinciale Trasporti - APT (Gorizia) e Trieste Trasporti SpA (Trieste) organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire nelle stesse aziende.
Le imprese cercano personale per 70 posti di lavoro, da conducente di linea per trasporto pubblico locale di persone, servizio urbano ed extraurbano e da addetti alla manutenzione dei mezzi. Valutano anche "aspiranti" autisti di autobus (attualmente privi di patente).
I requisiti richiesti per i CONDUCENTI di linea sono: titolo di studio licenza media, possesso della patente di guida D insieme alla CQC persone, conoscenza della lingua italiana, elementi del pacchetto Office e, preferenziale, una conoscenza base della lingua inglese; per i MECCANICI dei mezzi: conoscenze e competenze nell'ambito della manutenzione e riparazione veicoli preferibilmente pesanti (meccanica / meccatronica / elettronica).
Le persone interessate e motivate a impiegarsi nella professione di autisti di autobus, anche se attualmente sprovviste dei necessari titoli abilitanti, possono comunque candidarsi come ASPIRANTE AUTISTA per un primo colloquio con le aziende, così da comprendere meglio le condizioni di ingaggio e approfittare del contributo spese regionale per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) Bandi 2025 ex L.R. 15/2020.
Le persone che vogliono candidarsi devono inviare il proprio CV entro venerdì 30 maggio mediante il bottone "MI CANDIDO", dove sono disponibili ulteriori informazioni e dettagli dell'offerta (requisiti e mansioni):
autisti di autobus - MI CANDIDO per gli abilitati in possesso di patente D e CQC persone;
aspiranti autisti di autobus - MI CANDIDO per quanti sono sprovvisti di titoli, ma con la possibilità di acquisirli tramite fondi regionali;
meccanici - MI CANDIDO per gli abilitati in possesso di patente D e CQC persone.
Il luogo di lavoro sarà nei territori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Al momento dell'invio del CV, è possibile indicare il o i territorio/i di preferenza. In assenza di indicazioni, il candidato verrà automaticamente assegnato al territorio di domicilio.
Tra tutte le candidature pervenute, viene svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati dalle aziende. Tra il 3 e il 9 giugno i candidati preselezionati ricevono conferma via email degli appuntamenti per i colloqui previsti per martedì 10 giugno 2025. I colloqui si tengono in presenza secondo gli orari comunicati nell'email di conferma.
Servizi alle imprese: e-mail servizi.imprese@regione.fvg.it; tel. 0432 279 951 oppure 335 659 07 72