
La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia rinnova la sua partecipazione alla 42^ Assemblea Annuale Nazionale ANCI con un proprio stand, portando la propria esperienza come sistema pubblico che innova, attrae e valorizza le persone.
In uno scenario di trasformazione della Pubblica Amministrazione, la Regione investe in reti con Università, Scuole e territori, promuovendo percorsi formativi integrati, ambienti di apprendimento flessibili e accompagnamento mirato ai concorsi e ai neoassunti, anche attraverso programmi di mentoring. Il benessere organizzativo, la valorizzazione delle differenze e l’inclusione sono principi guida per costruire una PA più equa, attrattiva e vicina ai cittadini.
L’approccio è orientato alla creazione di valore pubblico: la Regione sperimenta con responsabilità l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, promuove partenariati pubblico-privato, coprogettazione e valutazione dell’impatto delle politiche. Viene riservata particolare attenzione alla formazione continua e dedicata degli Amministratori Locali, come leva di sviluppo organizzativo e territoriale. Il Friuli Venezia Giulia è oggi una comunità di pratica che connette saperi e competenze, e che fa della sostenibilità – della formazione e dei risultati – il fulcro della sua visione di futuro.
Appuntamenti presso lo stand
Mercoledì 12/11 ore 12.00
Inaugurazione stand e conseguente momento conviviale con i prodotti del Friuli Venezia Giulia
Alla presenza delle autorità
- Giovedì 13/11 ore 10.30
Progetto S-Cambio. Presentazione del programma di mobilità trasversale di professionisti degli Enti Locali.
A cura di ANCI LAB e ANDIGEL con coinvolgimento delle ANCI regionali - Giovedì 13/11 ore 11.30
I giovani per la PA. Presentazione del programma Officina 2026 per offrire un’esperienza di formazione e lavoro sul campo ai giovani nella PA.
A cura di Officina giovani FVG con coinvolgimento delle ANCI regionali - Giovedì 13/11 ore 14.30
Impegno pubblico e lavoro nella pubblica amministrazione. Come la PA può attrarre i giovani
A cura di ANCI giovani FVG con coinvolgimento delle ANCI nazionali e regionali - Giovedì 13/11 ore 16.00
Intelligenza artificiale nella PA: l’esperienza del comune di Porcia (PN)Interviene il Sindaco Maco Sartini - Venerdì 14/11 ore 10.30
Servizi avanzati e centralizzati per i Comuni. Dialogo con l’Assessore regionale alle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia
A cura di ANCI FVG con coinvolgimento delle ANCI regionali