
La Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, in attuazione a quanto previsto dalla L.R. 4/2023 “FVGreen” ha avviato il percorso di lavoro che porterà all’elaborazione dei documenti di pianificazione regionale in materia di clima, ovvero la Strategia e il Piano regionale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
La stesura dei documenti, proprio per l’interesse generale dei temi e la vastità dei settori e dei soggetti coinvolti, deve nascere dal coinvolgimento e dibattito con gli attori sociali direttamente interessati, il territorio e la società civile.
In questa ottica sono stati previsti una serie di incontri distribuiti sul territorio regionale, che vedranno la partecipazione attiva di enti locali, stakeholder regionali e cittadini.
Il secondo degli eventi avrà come focus le aree urbane, la salute umana, i benefici del verde in città e le attività in atto per contrastare il cambiamento climatico.
Le ondate di calore e gli impatti negativi che queste hanno sulla salute, evidenziando l’urgenza di azioni preventive, saranno i temi dell’incontro. Si esploreranno soluzioni che vedono il verde urbano, l'adozione di pratiche abitative sostenibili e innovative e stili di vita e abitudini rispettose dell'ambiente come efficaci strumenti di contrasto e prevenzione.