
L’evento si inserisce nel più ampio percorso di riorganizzazione della vigilanza ambientale a livello regionale, avviato da tempo dalla Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile. Esso rappresenta un’integrazione del ciclo formativo dedicato ai rischi di incidente rilevante, disciplinati dal D.Lgs. 105/2015 (cosiddetta “Legge Seveso”), avviato nel giugno 2024.
Il seminario odierno affronta il tema strategico della gestione delle emergenze in caso di incidente rilevante, elemento cruciale per garantire il massimo livello di coordinamento necessario ad affrontare con efficacia ed efficienza tutte le fasi di un’emergenza territoriale, sia essa di origine naturale che antropica.
Durante l’incontro verranno approfondite le seguenti tematiche:
- la pianificazione preventiva, con particolare attenzione al ruolo centrale del Prefetto nella redazione e approvazione dei Piani di Emergenza Esterni;
- i modelli organizzativi di intervento dei diversi soggetti coinvolti, chiamati a operare in modo sinergico nello scenario incidentale;
- le tecnologie avanzate per la gestione delle fasi post-incidentali, finalizzate alla stima quali-quantitativa delle ricadute ambientali derivanti dagli eventi;
- un focus specifico sulla security, con riferimento al ruolo delle forze dell’ordine nel presidio degli aspetti di sicurezza.
Questo appuntamento, in continuità con il precedente, prosegue il percorso informativo e formativo rivolto a Enti, Istituzioni, imprese e professionisti, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della gestione integrata delle emergenze.
L'accesso in sala è garantito fino ad esurimento dei posti disponibili.
Sono previsti crediti formativi per i dipendenti regionali e del Comparto Unico (ai quali verrà richiesto obbligatoriamente il codice fiscale al momento dell'iscrizione).