Il progetto “Condivido” è la continuazione delle iniziative originate dalla nascita del Manifesto della comunicazione non ostile, promosso da Parole O_Stili, per ridurre, arginare, combattere i linguaggi negativi che si diffondono in rete.
“Condivido” si rivolge in particolare a genitori, docenti e giovani studenti della scuola secondaria che desiderano promuovere l’utilizzo di linguaggi non ostili in rete.
L’incontro, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 15 maggio, collegherà in streaming le città di Milano, Trieste, Matera e Cagliari. In ogni città, testimonial di punta illustreranno al pubblico dei presenti i 10 punti del Manifesto.
A Trieste in particolare verrà commentato il secondo punto “Si è ciò che si comunica”. A trattare l’argomento, presentato da Eva Campi, sarà presente il prof Dario Gasparo, dell’istituto G. Caprin di Trieste, vincitore dell’Italian Teacher Prize, seguito da un video-messaggio di Ludovica Comello.
Al termine, alle ore 11.45, la Regione FVG annuncerà l’apertura del suo canale Instagram. Testimonial del lancio saranno il prof. Dario Gasparo, Fabrice Gallina, fotografo di PromoturismoFVG e seguitissimo instagramer e, via Skype, Alessia Trost, campionessa mondiale di atletica leggera.