La legge di bilancio 2017 ha previsto che le amministrazioni pubbliche siano tenute a ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall'AgID e trasmessi per il tramite dell'infrastruttura SIOPE+, sviluppata e gestita dalla Banca d'Italia. L'integrazione di tali dati con quelli in possesso dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) permetterà di monitorare i tempi di pagamento delle fatture e, più in generale, di fornire informazioni di dettaglio sulla classificazione economica delle spese. SIOPE+ potrà avere impatti positivi anche sull'efficienza del sistema dei pagamenti pubblici: la completa dematerializzazione del colloquio ente-tesoriere potrà influire positivamente sulla qualità dei servizi di tesoreria, favorendo l'ulteriore integrazione tra sistemi contabili degli enti e procedure di pagamento e supportando lo sviluppo di servizi di pagamento digitali. L'iniziativa è volta ad illustrare gli aspetti innovativi del progetto che, in coerenza con lo spirito dell'agenda digitale, realizza un nuovo modello operativo per il sistema dei pagamenti pubblici, con rilevanti impatti sul modus operandi delle amministrazioni pubbliche.
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