Trieste ospita quest'anno "Italia è Cultura IV", l'annuale conferenza nazionale dell'Associazione delle istituzioni culturali Italiane (AICI).
Forte di 102 soci che rappresentano tutte le accademie e gli istituti di cultura politica, storica, geografica e musicale, AICI, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e con la Direzione generale delle biblioteche e degli istituti culturali, organizza la conferenza nazionale dal 21 al 23 settembre nel Palazzo della Regione in piazza Unità d'Italia, proponendo come tema "La cultura e l'identità europea".
Anteprima dell'evento ha luogo giovedì 21 settembre, l'assemblea statutaria dell'AICI, mentre la conferenza si apre venerdì 22 settembre alle ore 9.30 con la relazione del presidente Spini e gli interventi della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), Dario Franceschini.
Tra i relatori anche la presidente della Commissione cultura della Camera dei Deputati, Flavia Nardelli, e il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta. Giorgio Pressburger terrà una lectio magistralis sul tema "La cultura italiana per un intellettuale europeo". Il venerdì pomeriggio è dedicato allo svolgimento di quattro workshop, animati da varie personalità tra cui la direttrice del Goethe Institut di Roma, Gabriele Kreuter-Lenz, la vicepresidente della Toscana, Monica Barni, il direttore della Fondazione Feltrinelli, Massimiliano Tarantino, e il presidente della Fondazione Nenni, Giorgio Benvenuto. Sabato 23 alle 9.30 sul tema" La politica culturale e l'Europa" partecipano Silvia Costa, deputato europeo, l'ambasciatore Vincenzo Grassi segretario generale dell'Istituto Universitario Europeo, Diego Marani collaboratore per la cultura dell'alto Commissario per la politica estera europea, l'assessore regionale Gianni Torrenti, Enzo Giuricin del Centro Ricerche Storiche di Rovigno e il direttore della Fondazione Vie della Pace di Caporetto.
Il pubblico – previa iscrizione on line – può partecipare alle due sessioni plenarie del 22 e 23 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00 in VIDEO COLLEGAMENTO, nella sala Predonzani di Piazza Unità, 1.
L'accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.