Direzione centrale infrastrutture e territorio - Servizio paesaggio e biodiversità
Dolomiti. Montagne - Uomini - Storie
Udine, 29 Settembre 2017
Piero Badaloni, giornalista e scrittore, alle ore 21 di venerdì 29 settembre presenterà a Udine al cinema Visionario il suo documentario "Dolomiti. Montagne - Uomini - Storie" dedicato alle cime della catena montuosa Patrimonio dell'Umanità.
Il documentario, sintesi del reportage realizzato dal giornalista, racconta l'eccezionalità delle Dolomiti, narrandole attraverso la storia, la flora, la fauna ma anche attraverso gli occhi di quanti le vivono e le fanno vivere, restituendo in tal modo quella visione d'insieme sul paesaggio dolomitico che è valsa loro il riconoscimento dell'UNESCO.
A dialogare con Piero Badaloni, conducendo il pubblico alla scoperta di questo lavoro, realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e con la fotografia e il montaggio di Nicola Berti, sarà il direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier.
Alla serata prenderà parte anche l'assessore regionale alle infrastrutture e al territorio del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, nonché presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO.
L'ingresso all'incontro è libero.