Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre si svolge la 64° edizione della fiera Casa Moderna.
La Regione è presente al Padiglione 8, corsia A. Lo stand, analogamente a quanto avvenuto l’anno scorso, è realizzato con la collaborazione del Consorzio Innova FVG e vede la presenza di altri importanti soggetti che gravitano attorno al mondo della casa.
Negli spazi dello stand sono ospitati la Filiera del Legno FVG, l’Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia, il Fondo Housing Sociale FVG, la Cooperativa LegnoServizi, gestore della Borsa regionale del legno insieme a FriûlDane, rete di imprese che lavorano l’abete bianco.
Gli spazi ospitano inoltre tre sportelli:
- lo sportello dedicato alla riforma della casa dove i cittadini possono chiedere informazioni sui nuovi strumenti messi a disposizione dalla riforma ed essere “accompagnati” negli interventi per l’edilizia agevolata.
- lo sportello dell’Agenzia regionale per l’energia, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sugli sprechi energetici e di orientare sugli incentivi nazionali e regionali a disposizione per migliorare l’efficienza degli edifici. Ad esempio se l'esigenza è di riqualificare o di comprare casa, allo sportello verranno fornite tutte le informazioni sugli incentivi disponibili per cominciare a risparmiare da subito.
- Lo sportello del Fondo Housing Sociale FVG presenta il programma integrato di interventi, che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.
Tra le attività previste non mancheranno momenti di approfondimento:
- Martedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso lo stand della Regione FVG (Padiglione 8, corsia A) il Consorzio Innova FVG, in collaborazione con la Filiera Legno FVG e DALZ Architettura organizzano l’incontro su “Architettura, memoria, invenzione – l’impiego del legno nell’architettura tra paesaggio, interni e recupero”.
- Giovedì 5 ottobre alle ore 17.00 (Padiglione 7 - Sala eventi) LegnoServizi con la rete di imprese Abete bianco del Friuli “FriûlDane” presentano l’incontro dal titolo “Dal recupero delle tradizioni alle costruzioni innovative di Amatrice: la riscoperta dell’Abete bianco”, interventi a cura di Legnolandia srl di Forni di Sopra, Segheria Gaetano Schneider di Sauris e Segheria Tarussio di Paularo. Durante l’incontro gli esperti segantini della rete d’imprese illustrano le caratteristiche peculiari dell’abete bianco.
- Venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 presso lo stand della Regione FVG (Padiglione 8, corsia A) il Consorzio Innova FVG, in collaborazione con Filiera del Legno FVG presenta l'incontro "Storie di architettura, interior design e sguardi futuri" con gli architetti Gianni Mondini, Filippo Saponaro, Alessandro Zuccolo.
- Sabato 7 ottobre alle ore 11.00 (Padiglione 7 - Sala eventi) all’interno del calendario degli eventi della Fiera, la Regione FVG organizza il convegno “Il futuro è adesso: i nuovi scenari dell’edilizia”. La tavola rotonda, introdotta dalla relazione di uno dei massimi esperti italiani di futures studies, il prof. Roberto Poli dell’Università degli Studi di Trento, propone il confronto tra i protagonisti dell’edilizia regionale.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi on line, cliccando sul link di destra "iscrizioni".