Con Delibera della Giunta regionale n.1774 del 22 settembre 2017, è stato adottato il Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia (PPR-FVG).
L’elaborazione del Piano si è svolta congiuntamente con il MiBACT in attuazione al Disciplinare sottoscritto il 12 ottobre 2013.
Il PPR-FVG ha avuto avvio con l’emanazione della L.R. 11/10/2013, n. 14 che ha disciplinato il procedimento di pianificazione paesaggistica e ha individuato le modalità di partecipazione in coerenza con quanto disposto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e della Convenzione europea del paesaggio.
Durante la fase di elaborazione sono stati svolti sul territorio 11 workshop tematici, 5 Convegni, 12 Accordi fra Regione ed Enti locali che hanno coinvolto oltre 90 Comuni, numerosi Tavoli di lavoro, ecc. Nel Convegno saranno illustrati i contenuti del Piano Paesaggistico Regionale e di questi le previsioni che trovano immediata applicazione. Saranno inoltre fornite le informazioni utili per l’attuazione del Piano stesso, il recepimento di contenuti negli strumenti urbanistici e l’avvio di progetti di paesaggio attuativi della parte strategica del PPR-FVG.