Ufficio di gabinetto
'CrossCare - Approccio integrato transfrontaliero nella cura dell'anziano'
Presentazione Pubblica e Conferenza Stampa
Trieste, 08 Novembre 2017
Nel corso della giornata dell'8 Novembre 2017, presso la Sala Predonzani del Palazzo della Regione a Trieste, i partner del progetto "CrossCare - Approccio integrato transfrontaliero nella cura dell'anziano", finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliero Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020", presentano il progetto agli stakeholder, a seguire vi sarà la conferenza stampa.
CrossCare mira a sviluppare azioni innovative per affrontare le sfide comuni relative all'invecchiamento della popolazione nell'area transfrontaliera. Tra le attività principali di progetto vi sono l'adozione di un protocollo d'intesa transfrontaliero, la sperimentazione di ausili tecnologici innovativi, la creazione di "punti di servizio anziani" all'interno delle Case di Riposo dove opererà la nuova figura professionale del "care manager", che fungerà da anello di congiunzione tra gli anziani, le famiglie e i servizi sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio.
Il progetto vede la partecipazione della Cooperativa Sociale Itaca in qualità di ente capofila, l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS di Trieste, la Residenza per anziani Giuseppe Francescon, la Casa Costiera del Pensionato Capodistria, la società DEOS e IRSSV - Istituto per la protezione sociale della Repubblica di Slovenia.
L'area geografica di intervento coinvolge le città di Sacile, Trieste e Portogruaro per l'Italia, Lubiana e Capodistria per la Slovenia.
contatti
Andrea Zanolla, Project Manager, a.zanolla@itaca.coopsoc.it
Alessio Romito, Communication Manager, a.romito@itaca.coopsoc.it
Area Sviluppo - Europrogettazione
Cooperativa sociale Itaca