Il calabrone killer o calabrone asiatico è una specie di imenottero originario del Sud Est Asiatico ed è un vorace predatore di insetti impollinatori ed in particolare di api.
Questa specie invasiva, sin dal momento della sua introduzione involontaria avvenuta nel 2004 in Francia, ha manifestato una grande capacità di dispersione colonizzando molti paesi dell’Europa occidentale che hanno condizioni climatiche idonee a questa specie.
Per quanto riguarda il nostro paese, dopo le prime segnalazioni in Liguria, il calabrone asiatico ha dimostrato una rapida capacità di diffusione dalle regioni occidentali a quelle orientali del Nord Italia. La probabilità che tale specie colonizzi in un futuro molto prossimo anche il Friuli Venezia Giulia è da considerarsi elevata.
La colonizzazione genera tre tipologie di impatti negativi: danni economici, danni ambientali e rischi per la salute umana.
Benché non sia molto semplice bloccare la diffusione di questa specie invasiva, la formazione degli operatori e l’informazione dei cittadini costituiscono un elemento fondamentale per la riduzione degli effetti negativi e del rischio biologico causati dall’arrivo del calabrone asiatico nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Area Promozione e Prevenzione della Salute:
Gianna Zamaro
Tel. 040 3775683
Email: gianna.zamaro@regione.fvg.it
Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Area Promozione e Prevenzione della Salute e Servizio Sanità Pubblica Veterinaria
Paolo Zucca
Tel. 040 3775683
Email: zucca.paolo@regione.fvg.it