Domenica 10 dicembre dalle ore 9.45 rientra in funzione la ferrovia con un giro inaugurale da Sacile a Maniago. Il tour farà tappa nelle stazioni di: Sacile, Budoia- Polcenigo, Aviano, Montereale Valcellina e infine Maniago, dove ci sarà il momento centrale dell'inaugurazione. Si invita tutta la popolazione a prendere parte a tale momento.
Ad ogni stazione di sosta sono previsti momenti di intrattenimento della durata complessiva di circa quindici minuti, durante i quali le Amministrazioni locali porteranno i loro saluti.
Il viaggio inaugurale sarà effettuato con un treno storico messo a disposizione dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato.
Dopo quasi cinque anni, il pubblico potrà finalmente beneficiare del servizio di linea a partire dal 11 dicembre in direzione di Sacile.
Nelle diverse stazioni procedono a passo spedito i lavori di manutenzione dei binari, dei luoghi interni ed esterni degli immobili e di messa in sicurezza delle aree adiacenti agli edifici dismessi.
I principali interventi di miglioramento e riqualificazione hanno riguardato il fronte dell'accessibilità agli spazi, la riqualificazione dei fabbricati e delle zone di limitrofe, al fine di migliorare le aree di aspetto, sia interne che esterne, i servizi informazione ai viaggiatori, l’accessibilità bici-treno per favorire e sviluppare il cicloturismo regionale.