L'Amministrazione regionale, propone un incontro che ha lo scopo di illustrare le procedure tecnico-amministrative per la bonifica e il ripristino ambientale dei siti contaminati in Friuli Venezia Giulia, alla luce della normativa nazionale prevista dal testo unico ambientale e delle disposizioni attuative regionali.
La sfida a cui è chiamata la Regione è quella di massimizzare gli interventi di risanamento nel solco del principio comunitario “chi inquina paga”, coniugando le esigenze di sviluppo dei settori produttivi con la tutela dell’ambiente e il recupero delle matrici ambientali compromesse.
Nel corso dell’incontro saranno esaminate le procedure di bonifica dei siti contaminati nonché chiarite le possibilità e le condizioni per eseguire interventi edilizi in siti oggetto di bonifica. Gli interventi andranno pertanto ad illustrare le “Linee guida relative ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati” approvate con delibera n. 1222 del 30 luglio 2021 e il “Regolamento concernente la definizione dei criteri e delle procedure per la valutazione di cui all’articolo 242 ter del decreto legislativo 152/2006 con le relative modalità di controllo nonché l’individuazione delle categorie di interventi esentate” emanato con Decreto del Presidente della Regione 16 gennaio 2023, n. 04/Pres. in adempimento all’articolo 242-ter, comma 3 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Questo nuovo regolamento, in armonia con il procedimento ordinario di bonifica, consente, nella medesima prospettiva di tutela dell’ambiente ma con una diversa ottica applicativa e sotto stringenti condizioni, di far fronte alle mutevoli dinamiche dello sviluppo insediativo e produttivo prevedendo la possibilità di realizzare interventi edilizi, impiantistici ed infrastrutturali anche nelle more del completamento degli interventi di bonifica.
Finalmente sono delineate procedure chiare in risposta ad una domanda che per lungo tempo era rimasta inevasa circa la possibilità di ottenere permessi edilizi in aree ancora oggetto di procedure di bonifica.