Con quattro decenni di operatività e oltre 10mila finanziamenti agevolati erogati, il Fondo di rotazione in agricoltura è lo strumento finanziario del comparto agricolo e agroalimentare regionale.
Esaurita la mission iniziale di soccorso al terremoto del 1976 per cui è stato istituto, il Fondo ha continuato a supportare i progetti di sviluppo delle imprese e ad attuare le politiche regionali di soccorso alle diverse situazioni di crisi, economiche e finanziarie, che si sono succedute, per ultime quella epidemiologica da Covid19 e quella conseguente alla situazione geopolitica russo-ucraina.
L’evento presenta due rilevanti novità: la prima riguardante l’introduzione di una modalità semplificata di comunicazione e dialogo tra le imprese, le banche ed il Fondo che attraverso l’utilizzo del nuovo portale condivide in tempo reale i dati e le informazioni di ciascun finanziamento; l’altra attinente all’incentivazione di una modalità di “conversione in garanzia” delle scorte di magazzino, il cd. pegno rotativo, al fine di ottenere nuove linee di credito per facilitare l’erogazione dei finanziamenti del Fondo.
La sintonia e il connubio con il sistema creditizio regionale costituiscono il valore e il presupposto imprescindibile per poter intercettare nell’attualità le esigenze delle imprese agricole, unitamente alla capacità di adeguare e adattare costantemente le tipologie e le metodologie di finanziamento proposte.