L’attrazione degli investimenti esteri e le catene regionali del valore saranno al centro della seconda edizione di Selecting Italy, l’evento organizzato a Trieste, l'8 e il 9 aprile prossimi, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: un appuntamento che, anche quest’anno, intende offrirsi quale piattaforma di confronto tra esponenti di Governo, autorità locali e mondo delle imprese.
Nel dettaglio, il programma si articolerà in due giornate di lavoro.
La prima, lunedì 8 aprile, si strutturerà a sua volta in 2 Tavole rotonde all'interno delle Sessioni plenarie del mattino e del pomeriggio e 4 Workshop, questi ultimi in doppia sessione parallela.
Sessione plenaria mattino 08/04
10:00 - 11:20
Super computing per l’attrazione degli investimenti
Workshop 1 - POSTI ESAURITI
11:20 - 12:45
Manifattura avanzata: ecosistemi territoriali complementari ed integrati per vincere la sfida dell’innovazione
Workshop 2 - POSTI ESAURITI
11:20 - 12:45
Investments in Good Health. La catena del valore delle scienze della vita, opportunità per nuovi investimenti tra ricerca, trasferimento tecnologico e mercato
Sessione plenaria pomeriggio 08/04
14:45 - 15:35
Nuove imprese e nuovi potenziali. Strumenti e sistemi di successo per l’attrazione di imprese innovative e di talenti
Workshop 3 - POSTI ESAURITI
15:35 - 17:00
A Sky Full of Stars. Il Sistema Italia nel nuovo scenario dell’economia aerospaziale
Workshop 4 - POSTI ESAURITI
15:35 - 17:00
Economia e territorio: sostenibilità climatico-energetica e riflessi sugli investimenti esteri in Italia
Martedì 9 aprile, al termine degli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni, sono invece previsti due focus tematici su Stati Uniti e Giappone, la firma del Protocollo d’Intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e la National Italian American Foundation, la presentazione dell’edizione 2024 del Big Science Business Forum e, infine, la Riunione Ministeriale presieduta dal Ministro Urso, il cui focus verterà sulle nuove opportunità per la logistica nel quadrante orientale.
Per partecipare è necessario compilare il form al link ISCRIZIONI e selezionare l'opzione dedicata. (Per i due workshop del mattino e i due del pomeriggio dell'8 aprile, svolgendosi in parallelo, sarà possibile effettuare solo una scelta).
Si informa che è possibile iscriversi ancora alle sessioni plenarie dell'8 e 9 aprile e che si potrà seguire in diretta streaming i diversi workshop, per i quali i posti in presenza sono andati esauriti.
(Per info: eventi@regione.fvg.it).
La due giorni verrà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Regione FVG, nonché sulla pagina Facebook, LinkedIn e sul canale YouTube della Conferenza delle Regioni.