La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso la Direzione centrale infrastrutture e territorio, organizza una convention internazionale dedicata all'arboricoltura ornamentale declinata nelle infrastrutture verdi, nella gestione degli alberi monumentali, dei parchi e dei giardini.
L'evento ha la pretesa, in questo momento di forti cambiamenti climatici, di far "parlare" gli alberi con il territorio urbano e urbanizzato, identificando nuove modalità di pianificazione e gestione evidenziando le implicazioni - sia positive che negative - tra costruito e naturale.
Scopo principale è quindi trovare modalità di conservazione innovative, anche attraverso l'utilizzo di strumenti e tecnologie che possono aiutare lo studio delle varie situazioni, delle interferenze e dei passaggi storici.
Il convegno vuol essere anche un momento di scambio tra le diverse modalità di tutela paesaggistica e di conservazione dei beni, in particolare dei parchi storici e degli alberi monumentali.
Parteciperanno alle varie giornate tematiche studiosi provenienti da tutta Italia, dalla Germania, dall'Inghilterra e, per la prima volta in questo ambito, dal Sud America.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- giovedì 21 novembre: Auditorium A. Comelli, via Sabbadini - Udine;
- venerdì 22 novembre: Auditorium Regionale, piazza Ospedale Vecchio - Pordenone;
- sabato 23 novembre: Auditorium Ferdinandeo MIB, largo Caduti di Nassirya - Trieste.
Si evidenzia che per ogni singola giornata è necessario procedere all'iscrizione utilizzando il link presente nel banner a destra.
Sono riconosciuti i crediti formativi:
- ai partecipanti iscritti all'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali ai sensi del Regolamento CONAF 162/2022;
- ai partecipanti iscritti al Collegio Territoriale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati;
- ai partecipanti iscritti all'Ordine degli Architetti tramite autocertificazione sul portale servizi cnappc;
- per l'evento del 21 novembre 2024, agli ingegneri è prevista l'assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell'evento. Ai fini del rilascio dell'attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L'iscrizione per i crediti è obbligatoria tramite il portale "Formazione" al link: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 20 novembre 2024;
- ai dipendenti regionali, per ogni giornata di partecipazione e al seguito di superamento del questionario giornaliero, saranno risconosciuti i crediti formativi (fino a un massimo di 24 per coloro che seguiranno tutte e tre le giornate).
Per potersi iscrivere a uno o a più incontri, seguire il link sulla destra "ISCRIVITI".