La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, tramite l'ERSA, organizza l'evento dedicato alle tecnologie per l'irrigazione "Idrofuture". In un contesto produttivo sempre più condizionato dal cambiamento climatico, dove le precipitazioni intense o i lunghi periodi di siccità sono ormai frequenti, la gestione razionale della risorsa idrica diventa infatti fondamentale per garantire rese elevate e produzioni di qualità.
Durante la giornata verranno affrontati diversi temi relativi all'efficientamento irriguo in ambito agricolo:
- regimazione e recupero delle acque;
- salvaguardia della risorsa idrica a partire da pratiche agronomiche che non alterino le caratteristiche chimico-fisiche-biologiche del terreno;
- pianificazione dell'uso agricolo della risorsa idrica attraverso la stima della disponibilità e dei fabbisogni a livello di bacino, comprensorio agrario e azienda, unità suolo e coltura;
- irrigazione di precisazione;
- strumenti finanziari per l’efficientamento dell’irrigazione aziendale messe a disposizione dell’amministrazione regionale.
Oltre al convegno, l'appuntamento prevede anche due tour guidati (uno la mattina e uno il pomeriggio) presso gli stand e le aziende partner di Acqua Campus, polo di ricerca del Canale Emiliano Romagnolo-CER dedicato al trasferimento dell'innovazione alle imprese che operano in agricoltura.
La partecipazione registrata all'evento è valida ai fini dell'attribuzione dei CFP dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati RAFVG, per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e per i consulenti PAN.