
La Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, organizza il convegno "Consolidamento e innovazione per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità del Friuli Venezia Giulia anche alla luce della L.R. 16/2022".
Il convegno si propone di offrire spunti di riflessione in merito all’integrazione lavorativa delle persone con disabilità in una fase particolarmente importante per quanto di nuovo si sta delineando nel territorio regionale. Viene presentato, infatti, il nuovo Masterplan dei servizi del Lavoro- Collocamento Mirato 2025/27 arricchito rispetto al precedente sia sotto il profilo finanziario che delle tipologie degli interventi, in particolare per la previsione di interventi a favore di giovani nelle fasi conclusive o appena usciti dal percorso scolastico.
La riforma prevista dalla L.R.16 /2022, che prevede il passaggio delle competenze in materia di servizi per la disabilità nel suo complesso alla sanità, che è tutt’ora in fase di concreta realizzazione, attraversa sullo sfondo gran parte degli interventi successivi per approfondire nelle fasi propedeutiche dell’integrazione lavorativa gli accomodamenti ragionevoli, il ruolo dell’educazione nel processo inclusivo e, soprattutto, il patrimonio esperienziale dei servizi dedicati operanti nella nostra regione molti decenni che va di pari passo con le sperimentazioni innovative realizzate di recente.
Infine, la voce e le attese delle persone con disabilità.