
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e l’Ente di formazione ENAIP Friuli Venezia Giulia organizzano due giornate di reclutamento per selezionare 12 candidati da inserire come marionettisti e artisti del teatro di figura nel Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca, in seguito alla partecipazione al relativo corso co-progettato.
Il percorso di formazione previsto ha una durata di 160 ore, comprensive di 80 ore di stage, e si propone l'obiettivo di far acquisire le tecniche di base e di trasmettere gli insegnamenti fondamentali per un attore/marionettista: l’interpretazione drammatica, tecniche corporali, voce, gioco e manipolazione.
Il corso si tiene dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00 da inizio novembre a fine dicembre 2025 a Trieste, all’Ente di formazione ENAIP Friuli Venezia Giulia per la parte teorica e al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per lo stage.
La formazione è completamente finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Programma PiAzZA-GOL, a valere sul Fondo sociale Europeo FSE+ e sul Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).
Al termine del percorso formativo il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia offre ai candidati l'avvio di un rapporto di lavoro sulla base delle esigenze di programmazione delle rappresentazioni teatrali.
Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio CV entro martedì 30 settembre 2025 mediante il link "MI CANDIDO" disponibile in questa pagina.
Tra tutte le candidature ricevute viene svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e per individuare i candidati maggiormente in linea con il profilo ricercato. I candidati pre-selezionati ricevono conferma via email dell'appuntamento (con l'orario) per le giornate di lunedì 13 e martedì 14 ottobre 2025 per sostenere una prova pratica (lettura di un testo, prova di recitazione e di canto) e un colloquio conoscitivo con i responsabili del Teatro Stabile FVG.
I candidati che superano la selezione vengono presi in carico dal Centro per l’Impiego territorialmente competente per poter accedere alla formazione prevista dal Programma PiAzZA-GOL.
Per dettagli sull'offerta di formazione&lavoro e per conoscere i requisiti richiesti, è possibile consultare il link "MI CANDIDO" in questa pagina.
Servizi alle imprese: email servizi.imprese@regione.fvg.it; tel. 040 3772864 oppure 334 1089047