
La Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile ha in corso un’azione di riorganizzazione delle attività di sorveglianza ambientale con una reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi volta a migliorare l’efficacia e l’efficienza complessiva dei controlli e delle attività di vigilanza a supporto della funzione regionale di governo e di garanzia della qualità ambientale, a prevenzione e ristoro del danno.
Questi obiettivi sono stati sviluppati anche attraverso i Progetti RAC (Rating Audit Control) volti a sostenere l’Italia nei propri sforzi per rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa, anche a livello regionale e locale, per facilitare transizioni socialmente inclusive, verdi e digitali, per affrontare efficacemente le sfide identificate nelle raccomandazioni specifiche per Paese e per attuare il diritto dell’Unione europea.
La giornata del 24 novembre è dedicata alla sintesi dei risultati del progetto Rac3, con la partecipazione dei rappresentati delle Regioni Campania, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, nonché di OCSE e DG-Reform dell’Unione Europea.
L’attività del progetto Rac3 si è svolta anche attraverso la stipula di Protocolli d’Intesa con le Amministrazioni di controllo, partner nazionali e internazionali, i cui risultati sono stati condivisi con i portatori di interesse nel corso di vari eventi pubblici e hanno riguardato la messa a punto delle Linee Guida dei controlli e la loro informatizzazione, in un’ottica di potenziamento dell’attività di controllo, di semplificazione e armonizzazione.
Sono in sviluppo strumenti informatici come “GISA” nella versione “Ambiente FVG” utile alla programmazione e allo svolgimento delle attività di controllo armonizzato con analoghi dispositivi funzionali alla organizzazione dei di base e dei procedimenti (es. DUA-Database Unico Ambiente e AGILE FVG), con ciò completando la digitalizzazione del ciclo regolatore.
Sono previsti crediti formativi per i dipendenti regionali e del Comparto Unico presenti in sala (ai quali verrà richiesto obbligatoriamente il codice fiscale al momento dell'iscrizione).