Da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre si svolge la 65° edizione della fiera "Casa Moderna".
La Regione è presente al Padiglione 8, corsia 1A-4A.
Lo stand, analogamente a quanto avvenuto l’anno scorso, è realizzato con la collaborazione del Consorzio Innova FVG e vede la presenza di altri importanti soggetti che gravitano attorno al mondo della casa.
All’interno dello stand troveranno spazio, per questo 2018, anche nuove realtà aziendali e Enti territoriali che sono in grado di ampliare il cammino di sinergia già iniziato negli anni precedenti, per la valorizzazione della risorsa legno sul territorio.
Negli spazi dello stand sono ospitati la Filiera del Legno FVG, l’Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia, il Fondo Housing Sociale FVG, l’Ordine degli Architetti del FVG, Fabbro Arredi.
Si parlerà di innovazione, arredo su misura, interior design, sistemi abitativi e domotica, e di certificazione PEFC, per contribuire a rinnovare l’offerta per la creazione di un sistema del legno completo che spazi dal bosco alla casa, alla tracciabilità della materia prima secondo rigidi standard di certificazione.
In occasione di "Casa Moderna" sono previsti diversi workshop presso lo stand regionale per dare vita a un ricco programma di informazione che coinvolge il territorio regionale spaziando su più fronti nel settore.
La collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Udine completa il quadro offrendo la possibilità di creare rete e sinergia anche con i migliori professionisti del territorio.
Gli spazi ospitano tre sportelli:
- lo sportello dedicato alla riforma della casa dove i cittadini possono chiedere informazioni sui nuovi strumenti messi a disposizione dalla riforma ed essere “accompagnati” negli interventi per l’edilizia agevolata.
- lo sportello dell’Agenzia regionale per l’energia, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sugli sprechi energetici e di orientare sugli incentivi nazionali e regionali a disposizione per migliorare l’efficienza degli edifici.
- Lo sportello del Fondo Housing Sociale FVG presenta il programma integrato di interventi, che comprende l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata.
GLI APPUNTAMENTI presso lo stand della Regione FVG:
Domenica 30 settembre 2018 alle ore 17:30
L’ARREDO SU MISURA: IDEA E REALIZZAZIONE
a cura di Fabbro Arredi
Giovedì 04 ottobre alle ore 18:00
LEGNO OGGI: ARCHITETTURE INNOVATIVE DAL BOSCO ALLA CASA
ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE PEFC
PEFC ITALIA - PER LE FILIERE FORESTALI LOCALI E DI ECCELLENZA
a cura di Filiera del legno FVG
Venerdì 05 ottobre alle ore 17.30
ARCHITETTURA ARCO ALPINO
a cura dell’ Ordine degli Architetti di Udine
Sabato 06 ottobre alle ore 17:30
INNOVARE L’ABITARE: TRA DOMOTICA E DESIGN DEGLI INTERNI
a cura di CASA FVG Scarl - Gestore sociale del Fondo Housing Sociale FVG
Domenica 07 ottobre alle ore 15:00
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA COMPLETO
DI TRACCIABILITÀ DEL LEGNAME (L.G. 26/2005 ART.16)
a cura di AIBO
Domenica 07 ottobre alle ore 18:00
GLI INCENTIVI PER RENDERE LA CASA PIÙ EFFICIENTE
a cura di APE Agenzia per L’energia del Friuli Venezia Giulia
CONVEGNO Sala eventi, Padiglione 7 - ISCRIZIONE AL LINK DI DESTRA
Domenica 07 ottobre alle ore 10:00
LA MANUTENZIONE DEL COSTRUITO: PREVENZIONE E SICUREZZA
a cura di Graziano Pizzimenti - Assessore regionale alle infrastrutture e territorio
Il tema della manutenzione degli immobili, pubblici o privati, ha importanti ricadute per quanto riguarda la sicurezza per la vita umana e il mantenimento del valore economico dei beni nel tempo.
La sempre minore disponibilità di fondi a disposizione per la manutenzione degli immobili ed il loro progressivo invecchiamento possono mettere a rischio le componenti strutturali e portare a situazioni di rischio non accettabili.
I piani di manutenzione degli edifici, previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni fin dal 2008, non trovano sempre adeguato seguito e sono spesso visti come un ulteriore e costoso adempimento, più che come un opportunità da sfruttare per garantire la sicurezza ed il mantenimento del valore economico dei beni.
E’ un tema che riguarda in eguale misura i soggetti che finanziano, che studiano, che progettano, che costruiscono e utilizzano tali immobili.