La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Fibrofamily organizza un incontro informativo sulla fibromialgia propedeutico alla formulazione di un piano di cura a livello regionale.
La letteratura internazionale è ormai concorde nell’affermare che l’approccio terapeutico maggiormente appropriato per la malattia è di tipo multidisciplinare ed il principio fondamentale considera la persona nella sua complessità, sia come singolo individuo sia nelle formazioni sociali, e adotta strategie terapeutiche multifunzionali allo scopo di mantenere i risultati raggiunti.
L'obiettivo del protocollo terapeutico è quello di migliorare lo stato di benessere psicofisico del paziente durante la terapia e metterlo nella condizione di acquisire gli strumenti educativi e funzionali necessari per gestire al meglio, ed in modo autonomo, i sintomi permanenti e acuti futuri.
Durante l’evento sono affrontati temi relativi all’importanza della dieta antinfiammatoria, del controllo del peso accompagnato ad un adeguato esercizio fisico, della terapia farmacologia e degli aspetti medici della fibromialgia. Sono presentate due diverse metodologie di approccio e di gestione del proprio corpo nelle fasi di dolore più critiche e per migliorare la qualità del sonno.