La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è presente a YOUNG - Future For YOU, il salone delle professioni e della formazione per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, per illustrare tutte le opportunità a disposizione dei giovani dopo il diploma: percorsi di studio e formazione, strumenti di primo inserimento lavorativo, mobilità all’estero, contributi per il diritto agli studi e molto altro.
Presso il desk della Regione FVG è possibile ricevere informazioni e materiali utili sui servizi offerti dai Centri di Orientamento e dai Centri per l’Impiego sulle opportunità di mobilità europea e tirocini della rete EuresFVG, su borse di studio e agevolazioni per servizi abitativi, ristorazione e trasporto riservate agli studenti di Università, Conservatori e Istituti Tecnici Superiori regionali dall’Ardiss FVG.
Durante i tre giorni di manifestazione la Regione propone due laboratori informativi tematici:
• Cosa faccio dopo il diploma? Come elaborare un progetto di scelta e orientarsi tra le opportunità di studio e lavoro, offre spunti e consigli utili per cercare le informazioni giuste e individuare i percorsi di studio, formazione e lavoro più adatti alle proprie caratteristiche, aiutando a compiere scelte consapevoli.
• Primi passi nel mondo del lavoro. Come cerco lavoro in Italia o all’estero e come mi presento alle aziende, realizzato in collaborazione con Servizi alle imprese della Regione, affronta il tema della ricerca del lavoro attraverso la compilazione efficace del curriculum vitae, le modalità per affrontare un colloquio di lavoro, gli strumenti utili per cercare offerte e candidarsi anche attraverso i social network e nuovi strumenti online.
Presente anche il portale www.giovanifvg.it, uno spazio web espressamente pensato per i giovani, con informazioni e notizie sempre aggiornate su formazione, lavoro, studio, mobilità, associazionismo ed eventi.
L'ingresso è gratuito.