Assessorato regionale alla cultura e allo sport
Salone Internazionale del libro.
Un abbraccio di emozioni
TORINO, 18-22 Maggio 2017
Al Salone Internazionale del Libro il Friuli Venezia Giulia propone una piazza, un luogo pubblico e comune, uno spazio dedicato agli incontri dove sedersi, parlare, leggere, ascoltare, guardare. Un luogo di condivisione contemporaneo dove trovano spazio il reale e il virtuale, dove potrete assistere a brevi concerti, letture, presentazionie performance, ma anche condividere idee, vedere da casa gli streaming degli eventi, consultare archivi digitali, condividere contenuti e partecipare ai social game. La proposta per il Salone Internazionale del Libro 2017 è un abbraccio condiviso tra i soggetti più interessanti a livello culturale e turistico che, posti intorno ad un semicerchio, raccontano le loro potenzialità all’interno di un progetto rivolto a sostenere insieme cultura e turismo. Da una geometria a raggiera lo stand disegna un radar, una sorta di antenna monumentale che scandaglia le proposte di un territorio ricchissimo e allo stesso tempo diventa una faro che irradia cultura, bellezza e idee rivolte al futuro.
"Essere nuovamente presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino, in un’edizione significativa come questa, è testimonianza della credibilità che attribuiamo a questa esperienza, animata da professionalità e da un indiscutibile progetto culturale. Per la nostra Regione è un’opportunità per raccontare l’impegno profuso negli anni per avviare e favorire la crescita di realtà culturali e, al contempo, lo sforzo per metterle in rete affinché si creino sinergie e nuove opportunità di confronto. Questa sinergia è funzionale per associare questo patrimonio di persone, esperienze e culture alle caratteristiche del nostro territorio, favorendo dialoghi e piacevoli sorprese. Lavorare per rafforzare il rapporto fra cultura e turismo è una sfida che abbiamo intrapreso, certi che i risultati permetteranno di raccogliere importanti soddisfazioni. Siamo ambiziosi nel perseguire un progetto di valorizzazione del Friuli Venezia Giulia franco e non omologato che ponga al centro, senza forzature, quello che siamo e quello che sappiamo regalare come esperienze."
Sergio Bolzonello
Vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
"La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il suo impegno nel progettare attività promozionali integrate tra cultura e turismo, in grado di proporre al pubblico i migliori progetti culturali insieme ai luoghi più attrattivi del territorio regionale. Il nostro paese brilla di proposte culturali e turistiche che rappresentano uno degli asset economici sui quali puntare ed investire. La recente creazione dell’ERPaC, Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia è un esempio innovativo di gestione del patrimonio culturale che, grazie ad una nuova visione manageriale, attraverso la formazione e la valorizzazione è in grado di svolgere sia le funzioni storiche di conservazione ed archiviazione sia quelle dedicate alla gestione ed alla promozione. Il programma di eventi quest’anno si arricchisce di una proposta dedicata ai giovani con uno spazio per i social e la condivisione di eventi in rete con le altre Regioni. Grazie all’architettura dello stand, che rappresenta ed ospita un simbolico abbraccio, i beni culturali uniti allo spettacolo, alla musica e all’arte nelle sue molteplici forme siglano la loro capacità di attrarre e irradiare importanti opportunità ed abbattere i confini.
Gianni Torrenti
Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà