Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile
FORUM PER I CONTROLLI AMBIENTALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: aggiornamento delle linee guida sulla sorveglianza ambientale
Udine, 18 Novembre 2024
L’evento si inserisce nel percorso di riorganizzazione della vigilanza ambientale a livello regionale avviato da tempo dalla Direzione centrale alla difesa dell’ambiente energia e sviluppo sostenibile, nel quale si provvederà all'illustrazione dell'aggiornamento delle linee guida sulla sorveglianza ambientale e del percorso di adeguamento al decreto legislativo 12 luglio 2024 n. 103 "semplificazione dei controlli sulle attività economiche", in attuazione della delega al governo di cui all'articolo 27, comma 1, della legge 5 agosto 2022 n. 118.
Il passaggio attuale di esposizione della revisione delle Linee Guida e dei relativi formati documentali è la prosecuzione di quel percorso informativo e formativo rivolto agli Enti, alle Istituzioni, alle imprese e ai professionisti.
Negli ultimi anni la Direzione centrale ha lavorato con esperti della Commissione europea e di OCSE per portare a compimento il progetto di riforma dell’attività ispettiva nel settore della protezione ambientale, supportando l’introduzione di un approccio informato al rischio.
Riuscire ad accompagnare l’innovazione digitale con le semplificazioni normative e procedurali è senz’altro una sfida importante che questa Regione ha raccolto.
Attraverso la reingegnerizzazione e la digitalizzazione dei processi e delle procedure, l’azione della Pubblica Amministrazione si pone come alleata al fianco delle imprese e dei cittadini ed è, infatti, con il DLgs 103/2024 che si vuole garantire la completezza dei controlli e contemporaneamente focalizzarla dove il rischio è più elevato, alleggerendo al contempo l’onere regolatorio in quei settori in cui il rischio è certamente minore.
Il percorso è innovativo, sfidante e vuole coniugare i bisogni delle imprese con l’esigenza di garantire elevati standard di sicurezza ambientale e di tutela della salute.
Il seminario prevede l'assegnazione di crediti formativi per i dipendenti regionali che parteciperanno in presenza e che supereranno il test finale.
L'iscrizione è obbligatoria per tutti i partecipanti.